BORGOGNA MON AMOUR - NAVIGAZIONE OTTIMIZZATA E CONSAPEVOLE

VADEMECUM DI NAVIGAZIONE



Recentemente abbiamo deciso di apportare un maquillage di natura sostanziale al nostro portale aziendale, inserendo una serie di implementazioni e modifiche, allo scopo di arricchire l'esperienza immersiva di navigazione e di renderla più articolata, a beneficio della nostra utenza. Quando pensiamo ad un restyling, il nostro target è sempre quello di cercare di ottimizzare i processi già esistenti: l'accesso ed il transito tra le varie sezioni del sito e rendere agevole la fruibilità delle informazioni che diramiamo.



Come sempre, operando delle scelte soggettive di natura tecnica per realizzare tutto questo, è incontrovertibile scendere a qualche compromesso: mirare ad un'ottimizzazione oggettivamente inappuntabile, perché chiara, limpida ed in grado di non sollevare alcun dubbio di sorta in chiunque transiti sul nostro portale è puramente chimerico. Poiché abbiamo riscontrato diversi episodi di mancato riscontro delle modifiche che abbiamo apportato o di non integrale comprensione della contenutistica inserita, allo scopo di agevolare una navigazione più agevole e consapevole, abbiamo deciso di comunicare a chi ci segue alcune linee guida che reputiamo essenziali per navigare in modo efficace, sia per una ricerca dei vini in proposta, sia per evitare di ignorare involontariamente contenuti informativi molto importanti.







RICERCA VINI



- nella nostra homepage abbiamo strutturato quattro metodi di ricerca dei vini presenti nel nostro portale aziendale, i quali sono rinvenibili, in alto a sinistra, sotto il cappello della dicitura “menu di ricerca vini”, ai quali si accede cliccandoli e sono, dall'alto verso il basso: 1) la panoramica di "tutti i domaine" in quel momento presenti nel nostro portfolio, eventualmente affiancati da 2 icone (una per indicarne la conduzione agronomica in biologico ed una in biodinamica); qualora accanto all'azienda non compaia alcuna delle due icone menzionate significa che il domaine lavora in regime “convenzionale” (lutte raissonnée); 2) per annate disponibili sul portale; 3) per vitigni; 4) per metodo di vinificazione (uve diraspate totalmente oppure totalmente a raspo intero o per una percentuale di esso). Esiste un quinto metodo di ricerca vini, per chi desidera approcciarlo per denominazione-AOC che si trova nella barra di stato con relativi menù, posta in orizzontale accanto al logo aziendale, alla voce “denominazioni”. In particolare, questo menù consente innanzitutto di scegliere se optare per la prima pagina di atterraggio, denominata “cartina” (evidenziata in rosso) della AOC, al di sotto della quale è presente l'elenco sia dei vini disponibili all'acquisto che di quelli terminati di cui è previsto il riapprovvigionamento (con indicazione in rosso dell'annata in ciò verranno riproposti, ed il quando saranno reperibili) declinati in ordine di millesimo, dal meno recente al più recente disponibile, nonché in ordine decrescente qualitativo-legislativo, sulla base della gerarchia vigente statuita dalla normativa francese in vigore. Se, invece, viene cliccata la seconda opzione di pagina, denominata “descrizione dell'appellation” l'utente potrà navigare nella sezione informativa relativa alle caratteristiche della denominazione. Quest'ultimo metodo di ricerca vini è approcciabile anche cliccando la denominazione direttamente sulla cartina della Cote d'Or presente in homepage, per questo definita “navigabile”. 3) esiste poi una cintura di scorrimento-prodotti in fascia mediana dell'homepage, che individua le ultime novità importate (“nuovi prodotti”) oppure, se vi sono evidenze che vogliamo portare all'attenzione del pubblico, perché particolarmente richieste, vi è un secondo menu a fianco, denominato “prodotti in evidenza”. 4) infine, dalla sezione “news e rubriche” posta nella parte bassa dell'homepage, cliccando tale dicitura, si accede ad una sezione in cui l'utente, grazie ad un sotto-menù posto a sinistra, può ricercare i vini dal nostro “archivio delle importazioni”.



- esiste un metodo residuale di ricerca, che consigliamo di utilizzare solo se si desidera ricercare un vino che non si è già inserito nella propria “wishlist” (presente, loggandosi, nell'area delle opzioni del proprio account): ci riferiamo a quello presente in alto a destra, denominato “cerca nel catalogo”, impropriamente spesso utilizzato dall'utenza di passaggio, sicura di trovare in questo mezzo uno strumento di ricerca comodo e veloce; ma spesso cosi non è, e vi spieghiamo il motivo. Questo metodo di “ricerca vini”, infatti, è più propriamente definibile come “un grande archivio”, in cui sono presenti sia i vini attualmente disponibili in distribuzione che quelli terminati; addirittura, fino a prima della nostra recente operazione di restyling, proprio perché con funzione archiviale, comprendeva anche i vini a catalogo terminati...non più riapprovvigionabili; insomma il nostro intero catalogo “ab urbe condita”.



- una delle novità più importanti, introdotte di recente è stata la dicitura che gli utenti possono, solo in alcuni casi, trovare in fondo alla pagina dedicata ad un determinato fornitore-domaine, subito dopo la sua descrizione: “iscriviti per accedere al catalogo completo”. Siamo certi che molti di voi non si sono accorti di questa dicitura o, nella migliore delle ipotesi, vi si sono imbattuti senza prestarci la dovuta attenzione. In questo paragrafo vi spieghiamo il senso compiuto di questa dicitura: l'accesso alla visibilità dei vini di alcuni domaine, per motivi che riguardano nostre scelte, è stata riservata solo ai possessori di account sul nostro portale, i quali abbiano però inserito tutti i dati che li riguardano (di fatturazione e spedizione); non si può pertanto accedere al catalogo di queste aziende se ci si è semplicemente registrati al portale in modo soft, quindi solo inserendo un'email e creando una password (e vi consigliamo anche di "registrarsi come utente", per evitare di dover sempre inserire i propri dati ogni volta che si fa log-in: in questo modo resteranno cristallizzati ed eviterete di inserirli ogni volta). Qualora vengano aggiunte ulteriori referenze (domaine) al nostro portfolio, esse potranno rientrare, a nostra scelta, sia tra quelle immediatamente visibili come no; inoltre, anche le già presenti referenze possono sempre essere suscettibili di potenziale modifica del loro status di immediata visibilità.









INFO DI SERVIZIO E NEWS DALLA BORGOGNA



  • Una delle novità più immediatamente visibili sul nostro portale è stata la “BARRA DI SCORRIMENTO NOTIZIE” che si trova in alto in homepage, che sembra inabissarsi nella parte sottostante del nostro logo aziendale. Precisiamo subito che, da un punto di vista tecnico, da desktop la sua visibilità è innegabilmente più agevole che da mobile. Infatti, allo scopo di evitare che tale barra apparisse troppo sgraziata perché invasiva, abbiamo deciso per lei una silhouette proporzionata per una visibilità più confortevole da desktop; da mobile è evidente che sia più difficile leggerne il contenuto, perché le sue dimensioni si assottigliano inevitabilmente, e soprattutto se vi sono caricate diverse informative, che, proprio per questo motivo, determinano una accelerazione maggiore della velocità di scorrimento della stessa. Nel periodo di rodaggio di questa implementazione abbiamo spesse volte constatato (mail e chat in sessione di navigazione) come diversi utenti non abbiano prestato attenzione alla presenza di questa barra informativa. E siamo qui proprio per rimarcarne invece la sua estrema importanza. Nel merito, questa barra è deputata a diversi scopi, tutti evidenziati da un micro titolo, in maiuscolo, che precede l'informazione stessa, delineandone l'area tematica:

  • 1) “INFO DI SERVIZIO”, le quali attingono strettamente al nostro modus operandi, quindi possono essere ad esempio relative al “servizio di stoccaggio merce” (ad es: durante i mesi estivi comunichiamo che è possibile acquistare richiedendoci anche di trattenere le vostre bottiglie nelle nostre eurocave sino al cambio stagionale, senza alcun addebito logistico) o il “servizio speditorio”, che può variare per contingenze legate alla stagionalità, oppure a informazioni essenziali che riguardano l'area tematica di “acquisto dei vini”. A questo proposito vogliamo evidenziare che abbiamo inserito una comunicazione particolarmente importante, perché di sicuro interesse per l'utenza, che riteniamo fondamentale conoscere per tutti coloro che intendono acquistare sul nostro sito: sappiamo bene quanto le spese di spedizione siano un addebito scomodo ma inevitabile (gli eventuali aggiornamenti tariffari sono sempre presenti nella sezione “spedizioni – shipping – delivery”, in fondo all'homepage) ed a questo proposito abbiamo introdotto un avviso di cardinale importanza che riguarda il modo per bypassare questo addebito, acquistando per almeno duecentottanta euro di valore ed optando per l'opzione bonifico; in questo caso, infatti, l'utente troverà sempre nella conferma d'ordine che riceve subito via mail, dopo il perfezionamento dell'acquisto, l'addebito speditorio, che è calcolato d'ufficio dal nostro sistema, ma egli sarà legittimato a non considerarlo nel versamento che dovrà effettuare (entro 48h, pena l'annullamento dell'ordine da parte del nostro sistema gestionale e di cui dovrà comunicarci gli estremi via email). Insomma pagherà solo il valore delle bottiglie acquistate.

  • 2) “NEWS DALLA BORGOGNA”, che riguardano piccole sintetiche informative relative ad accadimenti sulle dinamiche delle aziende che operano in Cote d'Or, oppure eventi meteo rilevanti concomitanti con il periodo vegetativo in quel momento in corso (eventi poi puntualmente sviscerati in maggior dettaglio nelle nostre consuete rubriche di approfondimento dedicate alla dinamica, mese per mese, dell'annata in corso di svolgimento), o informazioni di carattere più generale sulla Cote d'or (amministrativa, legislativa, etc). Insomma notizie flash in tempo reale, per restare sempre aggiornati su quanto accade nella nostra amata Borgogna.

  • 3) “INFO DI SERVIZIO DI CONTENUTO ARTICOLATO E STRUTTURATO” come quella oggetto della presente rubrica, che portano all'attenzione dell'utente informazioni che richiedono un'articolazione di pensiero più estesa. Queste si trovano nella sezione “news” rinvenibile come sotto menù della più ampia sezione in basso homepage (evidenziata in rosso), denominata “News e Rubriche”.







Lo Staff di B.M.A.