BORGOGNA 2021. I NUOVI ARRIVI AUTUNNALI

Annata 2021. Viaggio in Borgogna. Quindici giorni on tour. Tre proposizioni in grado di sintetizzare la recente grande esperienza che il nostro team si è concesso nella magica terra di Cote d'Or, stilizzata dalle tinte forti dell'autunno. Un'esperienza fitta, profonda, che ci ha permesso di solidificare contatti esistenti e di stringere nuove mani, per proiettarci nel futuro di B.M.A.. Abbiamo approcciato, ancora a debita distanza, ma con estrema attenzione, il neo nato millesimo 2021: un unicum, o poco ci manca, nel suo andamento dinamico, che ha generato un'esiguità quantitativa davvero estrema. Ma è sul millesimo in uscita il prossimo anno che abbiamo diretto i nostri scanner sensoriali: il millesimo 2020. Come ci è parso? Allo stato della sua evoluzione da piece: di promettente equilibrio complessivo e di matrice qualitativa molto interessante: se consideriamo il caldo lustro 2015-2020, per intenderci, sentiamo di poterlo definire piuttosto lontano dalla fiammeggiante esuberanza della '15. Di sicuro brillerà di una luce propria; molti vigneron lo hanno già vaticinato un millesimo di grandi virtù.

Ma veniamo alla rubrica odierna, quindi alle novità che abbiamo apparecchiato con dovizia per voi, a tendenza spiccatamente pinot noir, con incursioni d'autore sul fronte chardonnay ed una puntatina nel minuscolo mondo del pinot blanc autoctono. Millesimo 2019, seconda parte: potremmo intitolare cosi la nostra importazione di fine novembre, che reca in dote anche molti preziosi già assegnati in “prevendita”; ci chiedete spesso come beneficiare di questa corsia preferenziale; è semplice: vi sarà sufficiente iscrivervi al nostro servizio newsletter; in questo modo avrete accesso anche a vini che rischiano spesso di approdare sui nostri scaffali on line...già interamente sold out.

Ecco l'atteso elenco (cliccando su ciascun domaine accederete alla relativa pagina, con tutti i nuovi prodotti contrassegnati dall'etichetta verde "new"). Vi ricordiamo che tutte le novità sono sia visibili che cliccabili direttamente dalla cintura di scorrimento dei prodotti presente in homepage.

DOMAINE FRANCOIS BERTHEAU (qualità vertiginosamente in ulteriore ascesa; ce lo conferma il tasting sulla '20, che ci ha letteralmente esaltato)

DOMAINE CHANTAL REMY (i cui “grandi formati” sono stati assegnati in prevendita; da innamorati dell'azienda e della famiglia Remy, stra-vediamo per gli scintillanti '19)

DOMAINE JEAN GRIVOT (il test sui '20 aziendali con Mathilde ci ha permesso una comparazione con i '19 dell'azienda, davvero coinvolgente; la qualità di vosne alberga decisamente tra queste mura)

DOMAINE H. GOUGES (un contributo storico, quello dell'azienda, alla crescita qualitativa di Nuits St Georges al servizio su un'annata, la '19, che scintilla classe)

DOMAINE ROSSIGNOL TRAPET (pochi e rari esemplari disponibili; e se a ciò aggiungiamo la qualità complessiva del millesimo, non possiamo non indicarvi questa direzione d'acquisto)

DOMAINE SIMON BIZE (tutto il meglio en rouge et en blanc, in due annate; dal prossimo anno importeremo anche un'ulteriore grande chicca aziendale)

DOMAINE DE MONTILLE (una delle degustazioni '20 più clamorose: bianchi super definiti in elevage su botti da 600 litri, vera chiave di volta qualitativa; pinot noir di vecchia scuola, sempre apicali e didattici)

DOMAINE BRUNO CLAVELIER (depredato in prevendita; fuoriquota di cui sopravivino esemplari in annate irreperibili, perché le ultime bottiglie le abbiamo acquistate noi; inutile ricordare che acquistare Clavelier è acquistare “un'esperienza”)

DOMAINE DE L'ARLOT (test della '20 al domaine con l'ultra competente “technical director”, M.me Geraldine Godot, magnifica; e parallelo con la '19; vini e terroirs a disposizione superlativi, al servizio di un'azienda sempre più nell'empireo borgognone)

Il nostro migliore augurio per un sereno Natale a tutti i nostri utenti

Seguiteci anche su INSTAGRAM

Lo Staff di B.M.A